I Prodotti della Terra, della Cantina e della Cucina


Dove

In tutto il territorio comunale ma con particolare risultato nella sua parte “mediterranea” che guarda al mare.

Contatti:

Per avere un orientamento ed i riferimenti per muoversi nella realtà del vino e dei prodotti agricoli a Fosdinovo, contattare l’Area Agricoltura del Comune o il Centro Servizi per il Turismo, presso la Torre Malaspiniana.

 


 Premessa:

Fosdinovo è una terra ricca, in agricoltura. La singolare posizione fra il mare e l’interno appenninico ed  apuano offre un clima molto vario in grado di favorire colture costiere e colture montane ed una diversissima produzione di vino, olio, miele, frutta, ortaggi, farine (castagno, farro, grano) nonché i frutti della pastorizia. Sono molte le aziende agricole ed i prodotti, coltivati sia coi metodi dell’agricoltura biologica (assai diffusa) che con quella tradizionale. Operano, qui, la Cooperativa dei Produttori di Fosdinovo e l’Associazione Biologica Crysoperla. Il Comune si oppone all’uso di pesticidi e di OGM in agricoltura ed aderisce al Manifesto per il Futuro del Cibo.

 Prodotti tipici:

 

Il Vermentino

Il livello più alto nella qualità di produzione si raggiunge con il Vino Vermentino, di cui esiste la Dop Colli di Luni ed la IGT Val di Magra, vino ligure e toscano, legato all’antichissima tradizione della  città romana di Luni. Si tratta di un prodotto, bianco e rosso, straordinario. Il Vermentino è un vino in grande crescita e si sta affermando come una delle novità più forti e interessanti nel panorama vitivinicolo italiano.

 

 

L’olio extravergine

Fosdinovo è terra mediterranea e, dunque, il trionfo dell’olio extravergine, quello buono, che sa di terra e di mare, è grande. Un prodotto, biologico e tradizionale, di altissima qualità, premiato più volte da gustare chiedendolo, espressamente, nei ristoranti.

 

 

Il Miele DOP della Lunigiana

Negli ultimi anni l’exploit del Miele della Lunigiana, che vede a Fosdinovo una buona produzione, si è manifestato nell’ottenimento della prima DOP in Italia, il “Miele DOP della Lunigiana”. Il trionfo di fiori che si gode ogni primavera ed estate, dal castagno all’acacia, in ogni dove della campagna e la crescente, straordinaria cultura delle api permettono di avere questa meraviglia.

 

 

Il Pomo Rodelo

Segnalato nell’Elenco dei “Prodotti Tradizionali della Toscana”, terra principe dei sapori, questa tipologia di mela, autoctona, chiamata, dalla sua forma, “Pomo Rodelo” (mela rotella) è un prodotto di nicchia davvero prezioso. Dal 2014 sarà gustabile il Succo di Pomo Rodelo, prodotto nel locale Centro di Trasformazione dei Prodotti Agricoli (CTPA) di Fosdinovo.

 


Centro di Trasformazione dei Prodotti Agricoli (CTPA) di Fosdinovo 

Il Comune di Fosdinovo, con la Provincia di Massa Carrara, l’Unione dei Comuni Montana della Lunigiana e la Camera di Commercio di Massa Carrara hanno attivato, da qualche anno, il Centro di Trasformazione dei Prodotti Agricoli (CTPA) di Fosdinovo che, dal 2014, vedrà il suo lancio ufficiale. In esso si producono marmellate di varia frutta, passate di pomodoro, verdure conservate in vasetto, succhi di frutta nonché si imbottiglia l’Olio extravergine della Lunigiana. Tutto con le produzioni agricole della Lunigiana e della Provincia di Massa Carrara. Un punto di riferimento per gli amanti della “bontà” e dei “sapori”.

Comprare i prodotti di Fosdinovo e della Lunigiana: il Mercato Contadino e il Punto Vendita della Torre Malaspiniana

Oltre che presso le Aziende Agricole che fanno vendita diretta dei loro prodotti il Comune di Fosdinovo ha attivato sue strutture per la commercializzazione: il Mercato Contadino del venerdi (dalle 8,30 alle 12,30, in estate nel Borgo storico di Fosdinovo e, d’inverno, nella frazione di Caniparola) e il Punto Vendita presso il Centro Servizi per il Turismo nella Torre Malaspiniana.


 

Foto del C.T.P.A - Centro Trasformazione Prodotti Agrcoli 

Foto del Mercato Contadino presso la Torre Malaspiniana

  


 

Le Aziende Agricole di Fosdinovo:

  • Azienda Agricola “ Fravizzola“ via Fravizzola,17 Fosdinovo - cell. 347 5298730e-mail fravizzola@libero.it
  • Azienda Agricola Lucia Pelitti  “ Il Borghetto “ via Paghezzana,12 Fosdinovo - tel. fax. 0187 686626 cell. 3395316849

 

 

 

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 25 novembre 2013
modificato:mercoledì 9 gennaio 2019