Albo dei Presidenti di Seggio


Descrizione:

L'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è un elenco di persone idonee a svolgere tale funzione. Chi è interessato può accedervi tramite domanda da consegnare entro il mese di ottobre e la presentazione della stessa non è necessaria per coloro che risultano già iscritti. L'albo viene aggiornato annualmente con le nuove iscrizioni e con la cancellazione di coloro che ne fanno richiesta o che hanno perduto i requisiti. Viene tenuto presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello.

Possono far parte di questo albo tutte le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Fosdinovo
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • avere un'età inferiore al 70° anno di età

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale per incompatibilità:

  • dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • appartenenti in servizio alle Forze armate
  • medici provinciali, ufficiali sanitari e  medici condotti
  • Segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio in Uffici elettorali comunali
  • candidati alle elezioni per cui si svolge la votazione

Presentazione e tempistica della domanda

  • La domanda indirizzata al Sindaco del comune di Fosdinovo deve essere redatta in carta libera sugli appositi moduli scaricabili nella sezione modulistica o disponibili presso l'ufficio elettorale del comune. Deve indicare il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione e deve essere corredata della copia di un valido documento di riconoscimento;
  • Deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

  • Potrà essere consegnata: 
    • previa mano direttamentamente all'Ufficio Protocollo
    • spedita con raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Fosdinovo, via Roma n.2 - 54035 Fosdinovo (MS)
    • spedita tramite posta elettronica all'indirizzo comune.fosdinovo@postacert.toscana.it. Se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, tale comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata A.R.

Nomina

L'immissione delle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con Decreto del Presidente della competente Corte d'appello.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 7 ottobre 2017
modificato:domenica 8 ottobre 2017