Elezioni Europee - Esercizio dell'opzione di voto in Italia di cittadini dell'Unione Europea residenti a Fosdinovo

In vista delle Elezioni Europee che si terranno dal 23 al 26 maggio 2019 nei paesi membri dell'Unione, i cittadini europei residenti a Fosdinovo che intendono votare presso il nostro Comune per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all'Italia, devono presentare domanda inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019 all'Ufficio Elettorale del Comune tramite PEC (comune.fosdinovo@postacert.toscana.it) o in forma cartacea.

I richiedenti saranno inseriti nelle liste elettorali aggiunte previste dalla normativa e agli stessi sarà rilasciata la tessera elettorale. L'iscrizione nelle liste aggiunte comporta la cancellazione dalle liste elettorali del paese d'origine. Nella domanda deve essere dichiarata anche l'assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino la perdita dei diritti elettorali nel paese d'origine.

La richiesta deve essere presentata soltanto da chi non è già stato aggiunto all'apposita lista in consultazioni elettorali europee precedenti.

La modulistica per gli optanti comunitari alle elezioni europee è reperibile anche al seguente link del Ministero dell'Interno:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale – Via Roma 4, Fosdinovo - tel. 0187-6807212

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 4 febbraio 2019
modificato:lunedì 4 febbraio 2019